Segnali luminosi di prima categoria e di avviso accoppiati.
Possono dare le stesse indicazioni dei semafori di prima categoria o di avviso con gli stessi significati.
Segnale a luce rossa via impedita.
Segnale a luce verde via libera . Preavvisa un successivo segnale a via libera su corretto tracciato.
Segnale a luce gialla avviso di via impedita. Indica che il prossimo segnale di 1a.Cat è posto a via impedita, il treno prosegue la corsa in modo da potersi fermare al segnale successivo.
Segnale a luce gialla lampeggiante avviso anticipato di via impedita. Il prossimo segnale di 1a cat. è disposto a via libera per il corretto tracciato ma il successivo è a via impedita o disposto per un percorso deviato.
Segnale a luce gialla e verde avviso di via libera a 30 Km/h. Il macchinista può superare il successivo segnale di 1a cat a non più di 30 km/h.
Segnale a luce gialla e verde lampeggianti contemporaneamente avviso di via libera a 60 Km/h Il macchinista può superare il successivo segnale di 1a cat a non più di 60km/h.
Segnale a luce gialla e verde lampeggianti alternativamente avviso di via libera a 100 Km/h Il macchinista può superare il successivo segnale di 1a cat a non più di 100 km/h.
Segnale a due luci gialle. Avviso di via impedita a distanza ridotta o con arresto ridotto.
Segnale a luce rossa e verde sovrapposte. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 100 Km/h, preavvisa un segnale a via libera per il corretto tracciato.
Segnale a luce rossa e verde sovrapposte. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 100 Km/h, preavvisa un segnale a via libera per il corretto tracciato.
Segnale a luce rossa e gialla lampeggiante sovrapposte. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 100 Km/h, peavvisa un segnale a via impedita a distanza ridotta per il corretto tracciato con successivo segnale a via impedita o su percorso deviato.
Segnale a luce rossa gialla gialla sovrapposte. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 Km/h, peavvisa un segnale a via impedita a distanza ridotta.
Segnale a luce rossa gialla verde sovrapposte. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 o 100 Km/h, peavvisa un segnale a via libera per un itinerario da percorrere a non più di 30 Km/h.
Segnale a luce rossa gialla verde sovrapposte .(gialla e verde lampeggianti simultaneamente). Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 o 100 Km/h, preavvisa un segnale a via libera per un itinerario da percorrere a non più di 60 Km/h.
Segnale a luce rossa gialla verde sovrapposte (gialla e verde lampeggianti alternativamente). Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 o 100 Km/h, preavvisa un segnale a via libera per un itinerario da percorrere a non più di 100 Km/h.
Segnali permanentemente luminosi semplici di Prima categoria
Segnale a luce rossa Via impedita il macchinista deve fermare il treno senza oltrepassare il segnale.
Segnale a luce rossa sovrapposta a luce verde Via libera con conferma di velocità ridotta a 30, 60 o 100 km/h secondo l'indicazione di avviso precedente senza oltrepassare il segnale.
Segnale a luce verde via libera. Se il treno è fermo può avanzare se è in moto è autorizzato a proseguire.
Segnali permanentemente luminosi semplici di Avviso.
Il pali del segnale di avviso sono dipinti nella parte bassa con strisce orizontali bianche e nere
per distinguerli dai segnali di prima categoria in caso di spegnimento.
Segnale a luce gialla. Avviso di via impedita indica che il prossimo segnale di 1a.Cat è posto a via impedita, il treno prosegue la corsa in modo da potersi fermare al segnale successivo.
Segnale a luce gialla lampeggiante. avviso anticipato di via impedita o via libera con riduzione di velocità il prossimo segnale di 1a cat. è disposto a via libera senza limitazioni di velocità ma si trova a distanza ridotta dal successivo a via impedita o a via libera con riduzione di velocità.
Segnale a luce gialla e verde. Avviso di via libera a 30 Km/h Il macchinista può superare il successivo segnale di 1a cat a non più di 30 km/h.
Segnale a luce gialla e verde lampeggianti contemporaneamente. Avviso di via libera a 60 Km/h Il macchinista può superare il successivo segnale di 1a cat a non più di 60 km/h.
Segnale a luce gialla e verde lampeggianti alternativamente. Avviso di via libera a 100 Km/h Il macchinista può superare il successivo segnale di 1a cat a non più di 100 km/h.
Segnale a due luci gialle. Avviso di via impedita a distanza ridotta o con arresto ridotto.
Segnale a luce verde. Avviso di via libera senza limitazioni.