|
|
Forum selezionato:
| Tecnica Digitale |
Discussione: |
Relè Bistabili
|
Accessi: 8892
Interventi: 17 |
Intervento di: sumero |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 07/02/2005 Ore: 11:39:18
| Puoi utilizzare anche un BC517, che essendo un darlington riesce a fornire correnti elevate sul collettore richiedendo basse correnti sulla base. Utilizzandolo non alterare nessun altro componente, cioè lascia la resistenza a 4700 ohm sulla base, mettendo l'emettitore a massa.
Se fai un pò di ricerca sul forum, ho presentato un circuito che si può utilizzare per pilotare le bobine degli scambi e che utilizza un flip-flop set-reset in accoppiamento con un monostabile che genera un impulso evitando che la bobina dello scambio si bruci.
Ciao, Gaetano.
|
Intervento di: zanzibar66 |
|
|
Del : 07/02/2005 Ore: 18:52:32
| Nel ringraziarti per la tua disponibilità allego il circuito con le modifiche da te suggerite.
Ho trovato anche il circuito col 4013 , molto interessante ...
Visto la tua dimestichezza coll' elettronica non è che hai sottomano un circuito che alimenta in AC bassa frequenza le luci dei treni e in CC i motori in maniera da avere le luci indipendenti dal motore.
|
Intervento di: sumero |
|
|
Del : 09/02/2005 Ore: 14:05:43
| Scusami se non ho risposto prima.
Per quanto riguarda l'alimentazione, su uno degli ultimi numeri di Nuova Elettronica, ma posso fartelo sapere con precisione se ti interessa, è stato presentato un alimentatore che permette di regolare la velocità dei locomotori lasciando le luci accese in modo indipendente dalla velocità del locomotore. E' una versione molto migliorata rispetto alla prima di una decina di anni fa.
Fammi sapere.
Ciao. Gaetano.
|
Intervento di: zanzibar66 |
|
|
Del : 09/02/2005 Ore: 19:32:26
| Ti sarei molto grato se riuscissi a darmi notizie dell' articolo ( io l' unica cosa che ho trovato è il Kit di GPE )del quale però il servizio tecnico non mi hanno dato notizie sul funzionamento.
Giao
Zanzibar
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|