|
|
Forum selezionato:
| Tecnica Digitale |
Discussione: |
Digitalizzare vecchie loco
|
Accessi: 2758
Interventi: 4 |
Intervento di: Nello |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 20/12/2003 Ore: 00:33:00
| Pensate che si possa digitalizzare senza problemi delle loco di 10 anni fa?
Se volete dettagli sulle loco chiedetemeli.
|
Intervento di: giarenna |
|
|
Del : 23/12/2003 Ore: 10:58:50
| Proprio ieri sera ho digitalizzato con successo una 646 Lima (motore G) che, se la memoria non m'inganna, ha 18 anni. Gli ho montato un decoder Lenz 1035E appena arrivato dalla Germania. Ovviamente ho dovuto rifare ex-novo tutti i cablaggi (prese nem o circuiti stampati ... manco a parlarne).
Funziona bene, anche se la rumorosità del motore G si fa sentire ... eccome.
L'unico neo e che ha un po' di problemi di "presa di corrente" e di tanto in tanto, sopratutto sugli scambi non polarizzati, si pianta per mancanza di alimentazione. Credo che le farò qualche modifica per aumentare i punti di presa corrente.
Saluti ed auguri.
Gianluca
|
Intervento di: primier |
|
|
Del : 13/07/2004 Ore: 09:11:27
| Se vuoi un consiglio....
Anch'io ho una 646 vecchiotta, con lo stesso problema, che negli scambi si bloccava, perciò ho fatto un'ulteriore presa di corrente ne carrello centrale, e nell'occasione ho abbassato la cassa, perchè faceva una "schiena d'asino", ovvero era ricurva verso l'alto. Adesso va che è una favola.
Ciao
|
Intervento di: d445 |
|
|
Del : 06/04/2005 Ore: 12:53:11
| Ciao,
le locomotive che non posseggono il connettore a norma NEM possono essere digitalizzate ugualmente.
E' possibile anche costruire dei mini circuiti stampati universali da utilizzare su diversi modelli di locomotori.
Considera però che in base al tipo di decoder che installi potresti avere delle differenze nei collegamenti quindi presta molta attenzione soprattutto alla polarità dei fili che alimentano il motore e le luci.
Scrivimi pure se hai altri dubbi.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|