|
|
Forum selezionato:
| Tecnica Digitale |
Discussione: |
domande da principiante!
|
Accessi: 5769
Interventi: 14 |
Intervento di: thesweetangel84 |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 28/11/2002 Ore: 21:04:48
| Salve a tutti i fermodellisti! Sono nuovo del settore ... pensate che è da tre anni che mi sono appassionato a questo "mondo" e ... ho tanti sogni nel cassetto e... così poche "nozioni" in materia ... spero che riuscirò a colmare parte delle mie lacune con il vostro aiuto!
Premetto che ho "solo" 18 anni e un treno un TVG Thalys e qualche binario profi con massicciata. Vorrei porvi alcune domande sperando che qualche anima pia mi risponda!
1)cosa pensate che sia meglio: il digitale o l'analogico? cosa ha in più il digitale dell'analogico? conviene spendere tutti quei soldi x il digitale?
2)è possibile, con il digitale, far accendere le luci del convoglio o anche le luci stesse delle motrici mentre sono in movimento? lo stesso vale per l'analogico?
3) ho letto un thread in cui di parlava di come far decelerare le motrici e si parlava di dcc, dc e cc .. ma ... che sono? come funzionano?
4)cosa ne pensate dei vari sistemi digitali in giro? e in particolare cosa ne pensate del lokomaus2? (che da quanto ho visto è il + economico).
5)... una domanda ... stupia ... io so, a meno che non abbia conoscenze errate, che il digitale alimenta in modo uniforme tutto il tracciato e al comando della centralina la motrice selezionata esegue determinate manovre;come detto prima io ho un TGV che ha due "motrici" una motorizzata e una no. il decoder andrebbe nella "motrice motorizzata" e di li comanda luci ecc ecc ... è giusto sin qui il discorso?? bho?! speriamo!
però mi sorge pero una domanda: come fa l'altra motrice o meglio le luci dell'altra motrice a sapere se il treno va in avanti o indietro? cioè che luci si accendono le luci bianche o rosse? devo metterci anche qui il decoder????
bho?!