|   | 

| 

| Forum selezionato:
	 | Off-Topic |  
	| Discussione:  | 
	elettrificazione binari 
 |  
	| 
	Accessi: 3201 

Interventi: 9 |   

| Intervento di: loco47 | 

|   
            Invio Messaggio privato interno |  Visita Home Page | Profilo | | 

| 

Del : 01/11/2010 Ore: 16:58:44

| Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum di Fermodellismo, mi  chiamo Pino Pompei e sono  di  Roma. 
Da alcuni mesi ho contratto la passione per questo hobby dopo aver rispolverato un vecchio plastico ferroviario fatto da  mio padre negli anni 50/60 (  Binari e  armamento epoca III tutto Rivarossi). Inizialmente per una  questione  affettiva ma poi per lo svillupparsi  di  questa passione ho deciso di provare a rimettere in sesto il tutto. 
Naturalmente non sono  pratico quanto lo era  mio padre  ma ho l'enorme  aiuto di internet e ora  spero quello degli amici  di  questo  forum. 
Il mio primo  problema è nato  quando non potendo riutilizzare i binari (rivarossi, molto ben fatti rispetto a quelli attuali  ma in parte rovinati) ho deciso di sostituirli  con binari flessibili Vitrains cod.100; infatti ho provveduto al fissaggio dei binari in modo provvisorio con viti e  rondelle  sulla  massicciata di  sugero, ho poi provveduto a  saldare  con stagno tutte  le scarpette e a  dare corrente  alla  linea in  più punti. 
Sembrerebbe  tutto a  posto in base a quanto appreso  qua  e  la ,ma  invece quando provo i  rotabili se  li fermo lungo  il  opercorso  in alcuni  tratti non  ripartono ;sembra quasi  che non ricevonio corrente!!!  
Poichè  nell'istallare  in  curva il  binario flessibile la  giunzione delle rotaie  non mi eè proprio venuta  perfetta ma  ho  cercato  di sopperire con la  saldatura  delle  scarpette, mi chiedo  se  questo  potrebbe  essere un  motivo  per il  problema. 
Voi  che  ne  pensate?  Devo dissaldare e fare in modo  che  le  rotaie si  tocchino per  forza?  Il mio alimentatore  è un  fleishman 6755 quindi potente. 
Aiutatemi a  capire ??? 

Grazie  

Saluti   Pino  Loco 47 

| 

| Intervento di: chiasma | 

|   

| 

Del : 03/11/2010 Ore: 23:36:09

| Ciao Pino. 
Devi controllare passo passo che la corrente arrivi al motore tenendo presente che questo che è come dici vecchio di 50 anni avrà ruote da lucidare, contatti su assi o bordini da pulire, spazzole forse da sostituire e il collettore da pulire, lubrificare ingranaggi...insomma hai un bel po' da fare tenendo presente che i vecchi motori prima di muoversi hanno bisogno di tanta corrente. 
Buon Lavoro.

| 

|   

| 

Del : 04/11/2010 Ore: 21:10:43

| Grazie Chiasma, si hai ragione;  è già stato un miracolo che alcune  hanno ripreso subito a  girare  dopo ben 50 anni  ora però dovrò aiutarle con un minimo di manutenzione. Eviterò di lanciarmi da  solo in questa  avventura e con il modico(sigh!) prezzo di euro 20,00 (a pezzo)ho trovato il negozio che  me lo farà. 
Come suggerisci  controllerò  che tutto il  tracciato  sia ben elettrificato con  1  tester (non l'ho mai utilizzato ma spero  di  riuscire a capire come  funziona e  soprattutto quale e  quanto valore dovrei  accertare ( A - volt  ecc). 
Come  avete capito  sono "ignorante" in materia elettrica ed ho  bisogno del  vs.  aiuto. 
Grazie a tutti  

| 

|   

| 

Del : 04/11/2010 Ore: 21:12:30

| scusate ma non mi sono  firmato 
Pino Pompei  /loco47

| 

| Intervento di: chiasma | 

|   

| 

Del : 04/11/2010 Ore: 23:02:26

| Non ti preoccupare la firma la si mette in automatico. 
TESTER OK! trova prima i Volt in continua su vari settori del binario (lo puoi fare anche con una lucetta) per capire se c'è una perdita di tensione (i falsi contatti generano una leggera resistenza e avrai il sintomo della caduta di tesione. Poi metti il tester perla misura di resistenza, senza dare corrente dal trasfo, per capire se i binari(circuito sono ben isolati tra loro l'ago non segnerà) e prova anche il circuito motore e le spazzole se conducono bene l'ago va a fondo scala. 
Divertiti  

| 

Fermodellismo IT 

| 
  | 	

| 

|