|
|
Forum selezionato:
| Off-Topic |
Discussione: |
Dubbbio
|
Accessi: 3505
Interventi: 6 |
Intervento di: FileForm |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 02/11/2004 Ore: 12:24:18
| Ciao ragazzi ho un dubbio...ho un start set,vorrei comprare degli altri binari da aggiungere a quelli della configurazione originale ù,ma non so se il trasformatore reggerà o se si puo danneggiare!
|
Intervento di: don72 |
|
|
Del : 03/11/2004 Ore: 11:56:58
| se aggiungi altri binari non c'e nessun problema ...basta che la nuova configurazione non produca simpatici corto-circuiti ...
mica sono i binari ad assorbire la potenza ma i motorini elettrici delle locomotove ...
|
|
|
Del : 03/11/2004 Ore: 22:42:03
| OK..grazie tante...la mia preoccupazione era per lo piu se l'incremento del numero dei binari potesse introdurre un'abbassamento del segnale..quindi con un semplice trasformatore e un trenino si puo anche fare un bel plastico con un percorso abbastanza lungo?
Grazie e scusa x le domande magari ovvie!!
|
Intervento di: don72 |
|
|
Del : 04/11/2004 Ore: 16:16:36
| L'attenuazione c'è sempre solo che in caso di conduttori come i binari è praticamente trascurabile.
Effetto non tanto trascurabile però può aversi in caso di lunghi percorsi con tanti pezzi di binario corto uniti da giunture metalliche (le cosiddette "scarpette") se si accumula dello sporco o se l'aderenza non proprio è perfetta.
Si può evitare questo avendo particolare cura nei pressi delle giunture, tenendo pulita la superficie di contatto dei binari con le ruote delle locomotive elettriche e utilizzando ad esempio dei binari flessibili, più lunghi dei normali (circa 1 metro) ed inoltre adattabili aqualsiasi tipo di percorso (questo per ridurre il numero di giunture).
In allegato uno dei tanti esempi di causa di corto circuito
ciao
|
|
|
Del : 04/11/2004 Ore: 22:55:32
| Grazie tante per le risposte....per un neofita come me sono preziosissime...grazie ancora...mi sapete indicare qualche buon sito da cui ordinare materiale per plastici?
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|