|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Scambi elettrici fleischmann scala n e pulsantiere
|
Accessi: 2582
Interventi: 3 |
Intervento di: poffio |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 14/01/2007 Ore: 15:51:38
| Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo iscritto e mi sto dedicando alla realizzazione del mio primo plastico in scala N. Ho acquista su ebay dei scambi elettrici e una pulsantiera(art 6920) fleischmann. In più ho anche un trasformatore art 6735 che consente anche l'utilizzo di accessori, quali scambi e sganciavagoni.
Vorrei provare i scambi ma vorrei evitare di bruciare qualcosa non avendo le istruzioni per l'utilizzo dei componenti. Non so che collegamento fare tra alimentatore, pulsantiera e scambi. Gli scambi hanno tre fili: uno rosso, uno nero e uno marroncino. Qualcuno sa dirmi come collegare i tre componenti per testare i motori elettrici ?
Grazie e scusate la banalita' delle domande.
|
Intervento di: citroe2 |
|
|
Del : 15/01/2007 Ore: 22:42:43
| CIAO POFFIO i collegamenti per poter provare i tuoi scambi (quindi come collegarli è il seguente)rosso diciamo apertura dx marrone apertura sx nero massa comune.
praticamrnte ti spiego il colore nero è una massa,i due fili restanti sono nella realta due positivi.per capire meglio fai questa prova nero su un polo del tuo trasformatore e rosso o marrone sull'altro polo.vedrai che ogni qualvolta alternando i fili rosso e marrone l'ago del tuo scambio cambiadirezione.ok ciao
|
Intervento di: poffio |
|
|
Del : 25/01/2007 Ore: 08:28:06
| Ciao citroe2,
ti ringrazio per l'esauriente risposta. Ci ho messo tanto a rispondere perché in questo periodo sono stato fuori. Conto di fare queste prove a breve.
Ho però un altro dubbio, nel plastico in scala N che sto costruendo ci sono 12 scambi con altrettanti motori elettrici. Dato che ognuno di questi consuma circa 500ma, vorrei sapere come mi devo regolare per dimensionare il trasformatore...nel senso i scambi vengono alimentati solo nel momento in cui sono azionati oppure il trasformatore deve erogare la somma di tutti gli assorbimenti dei componenti elettromagnetici (mi sembrerebbe assurdo) ?
Grazie ancora e a presto.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|