|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Trasformatori x plastico
|
Accessi: 2445
Interventi: 5 |
Intervento di: eusebio967 |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 14/09/2006 Ore: 15:40:44
| Ciao a tutti.
Ho dovuto buttar via il mio vecchio trasformatore Roco del mio plastico senza aver preso nota delle sue caratteristiche.
Mi è stato proposto l'acquisto di trasformatori usati in buone condizioni.
La lunghezza dei binari è di circa 12 metri e ci facevo circolare anche tre treno per volta Ho treni Roundhouse, Atlas, Rivarossi...roba che non funziona con normali trasformatori, di quelli giocattolo delle confezioni Lima, etc.
Mi è stato proposto l'acquisto di un marklin da 32 VA. Ma il voltaggio (16 V) non è eccessivo per treni che funzionano a 12? Non ci capisco nulla del sistema Marklin e non so se questi trasformatori vanno bene per i sistemi tradizionali.
Davvero posso usare tranquillamente questo trasformatore ho mi hanno detto una sciocchezza?
Mi è stato altresì proposto un Mehano con queste caratteristiche:
230 V - 50 Hz -sec 0 - 12 v - 16 v, uscita AC e DC.
Chi può darmi un consiglio?
|
Intervento di: antonello |
|
|
Del : 14/09/2006 Ore: 17:00:06
| mi pare strano che tu possa usare un trasformatore marklin con il sistema roco rivarossi ecc...ecc. Marklin è in alternata il resto è in corrente continua.
|
|
|
Del : 14/09/2006 Ore: 19:34:02
| Infatti, non ho detto che ho usato il trasformatore Marklin, ho semplicemente detto che qualcuno mi ha proposto un marklin. Dalla tua cortese risposta deduco che questo "qualcuno" ne sa meno di me e apprendo che il marklin non va bene in quanto funziona a corrente alternata.
|
Intervento di: antonello |
|
|
Del : 14/09/2006 Ore: 21:30:25
| in effetti non dubitavo del fatto che tu non lo avessi usato, ora saresti un pò più triste :-) .
In ogni caso se devi mandare 3 o 4 treni un trasformatore 12-18 volt in corrente continua 2,5 ampere dovrebbe bastare.
Nel frattempo colgo l'occasione per salutare nuovamente il forum di fermodellismo, lo avevo abbandonato da un pò di tempo e ora ci sono felicemente ritornato.
|
|
|
Del : 14/09/2006 Ore: 22:19:54
| Ho provato un trasformatore da 3,5 VA (insomma, uno di quelli delle confezioni Lima) ma quando si tratta di far marciare un Roundhouse o uno spectrum va in tilt dopo 5 secondi.
Pensavo a qualcosa sui 15 VA o anche più.
Grazie ancora e...saluti a tutto il NG.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|