|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Stazione di testa : consigli
|
Accessi: 2087
Interventi: 5 |
Intervento di: zanzibar66 |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 09/02/2005 Ore: 11:04:59
| Volevo sapere la vostra opinione sulla stazione di testa che mi accingo a costruire, sarà non elettrificata e circoleranno treni passegeri di 2-3 carrozze e merci di 4-5 carri corti 2 assi.
Aspetto suggerimenti e opinioni.
Saluti a tutti
Zanzibar
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 09/02/2005 Ore: 23:07:05
| Ciao a te.
Vedo che ti sei posto un problema: di qua arrivi e di là partenze.
Eppure non è così. I treni debbono poter arrivare e partire su e da qualsiasi binario. Come sai nelle stazioni il tuo principio non vale, per regolamento.
Per relizzarla così ci vuole molto spazio ed una marea dis cambi. Pensa tu li dvi attraversare tutti in entrata e attraversare tutti in uscita.
Occorre il doppio binario in radice e tanti scambi di tipo inglese al quadruplo dei binari tronchi che devono avere altrettanti tronchi di manovra.
La soluzione ce l'ho ma forse non si addice al tuo divertimento.
|
Intervento di: zanzibar66 |
|
|
Del : 10/02/2005 Ore: 19:56:19
| Non capisco cosa vuoi dire, sui binari 1-2-3 arrivano o partono i treni passeggeri, sui 4-5 arrivano o partono i merci.
Zanzibar
PS : mi spieghi cos'è il doppio binario in radice.
La tua soluzione temo che non si addica al mio spazio più che al mio divertimento, comunque tentar non nuoce...
Il mio plastico è di due moduli di 1,10 x 2,40 l'uno e vorrei fare la stazione in un modulo solo , sia per evitare giunzioni tra gli scambi sia per comodità di costruzione.
Purtroppo i compromessi credo siano inevitabili in un plastico, ma se si può migliorare sono pronto a riprogettare la stazione da zero.
Per precisazione intendo far circolare circa 5-6 treni passeggeri ( 3 littorine e 3 motrici con 2/3 carrozze ) e 3-4 merci
|
|
|