|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
aiuti
|
Accessi: 6790
Interventi: 20 |
Intervento di: mocellino |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 30/11/2004 Ore: 17:55:48
| Si ho provato a pulire le ruote ma non e' che migliori di molto.Gli Electtrofrog della Peco mi sembrno difficili da montare qualcuno mi puo' fornire uno schemino per favore?
Il filo che ho visto sulle loco mi sembra tondo ed elastico come una molla e' ottone?
Provo come mi ha detto Chiasma poi vi faccio sapere
ciao a tutti e grazie
Ettore
|
Intervento di: don72 |
|
|
Del : 30/11/2004 Ore: 19:03:52
| Puo capitare che in questo forum non trovi risposte esaurienti, quindi ti consiglio, se non lo hai già fatto, di iscriverti anche ad altri forum:
esempi
1) LFI (su yahoo gruppi, per scale diverse)
2) forumasn (su yahoo gruppi, dedicato alla scala N)
Alle risposte che trovi in questo forum puoi aggiungerne altre ...
Ciao.
Donato
|
|
|
Del : 30/11/2004 Ore: 19:05:25
| Lo schema di un electrofrog peco non è complicato.
Appena ho tempo invio un disegno
Ciao
|
Intervento di: mocellino |
|
|
Del : 01/12/2004 Ore: 17:56:29
| Ciao Donato ti ringrazio se mi posti uno schema dei collegamenti per gli electrofrog
Ettore
|
|
|
Del : 02/12/2004 Ore: 15:54:00
| Il principio è semplice. capito il principio ci sono diversi modi per metterlo in pratica.
PRINCIPIO--------------------------------
Lo scambio indirizza il treno sul ramo diretto o ramo deviato. Nella figura ad esempio gli aghi sono predisposti per il ramo deviato (cioè da A a C o viceversa).
Uno scambio electrofrog ha il cuore (rotaie in grigio nella figura) metallico, quindi per evitare cortocircuiti sono necessarie due giunzioni isolanti applicate ai rami interni uscenti dallo scambio (in rosso). Il cuore metallico è molto utile quando lo scambio è percorso a bassa velocità, non si verificano rallentamenti o arresti che invece possono essere causati dai cuori isolati, e questo soprattutto per le locomotive a passo corto.
In figura sono anche mostrati con colore diverso i contatti minimi che occorre predisporre con saldature effettuate sul
fianco esterno (non interessato dai bordini delle ruote dei mezzi) di ciascuna rotaia o sulla parte sottostante: i fili così saldati vanno immediatamente portati al di sotto del supporto in legno del plastico mediante foro praticato con un trapanino.
La massicciata coprirà il tutto. Questi contatti sono:
1. e 2. (blu e violetto) per la radice dello scambio (polarità + e - dell'alimentazione normale del circuito)
3. cuore dello scambio
4. e 5. rami interni che escono dallo scambio
Per far sì che il convoglio prenda la direzione del ramo deviato (ad es. come in figura) occorre:
a)posizionare gli aghi dello scambio nella posizione opportuna
b)collegare tra loro i morsetti 3-4
c)scollegare i morsetti 3-5 per evitare il corto circuito
d)collegare i morsetti 2-3 (in realtà quest'ultimo contatto sembrerebbe superfluo perchè l'ago tocca la rotaia del morsetto 2 e si polarizza come esso: questo è vero purtroppo solo nei primi mesi di vita dello scambio).
In questo modo il morsetto 2 è direttamente collegato al morsetto 4 tramite il cuore (3) e ciò assicura continuità di corrente lungo la deviata.
Per il ramo diretto occorre invece:
a)posizionare gli aghi dello scambio nella posizione opportuna
b)collegare tra loro i morsetti 3-5
c)scollegare i morsetti 3-4 per evitare il corto circuito
d)collegare i morsetti 1-3
In questo modo il morsetto 1 è direttamente collegato al morsetto 5 tramite il cuore (3) e ciò assicura continuità di corrente lungo il ramo diretto.
IMPLEMENTAZIONE----------------------------------
Può sembrare complicato ma in realtà non lo è. per implementare questo tipo di funzionamento io ho utilizzato due interruttori bipolari per ogni scambio (vedi ultima figura) con l'accortezza di chiudere AB per il percorso del ramo diretto e contemporaneamente aprire AC e vicevresa per il percorso del ramo deviato.
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto errori.
Ciao Donato
P.S.
Il metodo dei bipolari è una mia soluzione. Potrebbero essercene altre meno dispendiose e più chiare, pertanto invito gli altri partecipanti a dire la loro.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|