|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Aiuto su scambi elettrici
|
Accessi: 2263
Interventi: 2 |
Intervento di: alex_ge |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 30/10/2004 Ore: 20:47:14
| Un saluto a tutti. Ho iniziato la costruzione di un plastico H0 nel 2002, poi è stato parecchio fermo e ora volevo ricominciare. Tutti i binari e scambi sono Fleishmann. Già all'inizio qualche scambio "faticava" a cambiare posizione (specialmente quelli in curva), ma funzionavano tutti. Li comandavo tramite computer con una centralina autocostruita che in realtà non funziona molto bene, ho quindi deciso ora di riprendere lasciando perdere il computer e facendo una pulsantiera. Il problema è che circa la metà degli scambi non riesce a cambiare posizione: gli do la 12 volt (tra filo nero e uno dei 2 altri fili) e lui tenta la manovra ma non riesce. A mano lo scambio funzionare perfettamente senza particolare resistenza e l'elettrocalamita, staccata dallo scambio, funziona. Sembra quindi che non abbia la "potenza" sufficiente a muovere lo scambio. Avete qualche idea su cosa posso fare per risolvere questo problema? Potrei anche cambiare le elettrocalamite ma (a parte il costo) temo di ritrovarmi nello stesso guaio fra qualche anno, quando magari non ci sono più in vendita. Grazie mille per le risposte, Alessandro.
|
Intervento di: giulioport |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 01/11/2004 Ore: 17:39:45
| Ciao a tutti.
No secondo me la potenza non c'entra. Il problema e' che rimanendo fermi per parecchio tempo i leverismi degli scambi si sono un po' bloccati. Per sbloccarli usa poco poco disossidante spray all'interno degli scambi. Poi dopo con uno straccio ben pulito togli i residui che vengono fuori dalla disossidazione e poi installa sui leverismi stessi un po' di olio di vasellina pura. Dovrebbe funzionare. Poi metti un poco di olio di vasellina sulla traversa mobile dello scambio togliendo preventivamente lo sporco intorno alle parti mobili dello scambio come polvere, graniglie, ecc.
Ciao a tutti.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|