|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Plastici??
|
Accessi: 13656
Interventi: 42 |
Intervento di: Ilak |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 03/01/2004 Ore: 01:26:45
| Ciao a tutti
mi sono appena iscritta al forum, il mondo del modellismo ferroviario mi ha sempre incuriosita e ora penso proprio di voler coltivare questo hobby.
Ma mi chiedo...come?
Vorrei fare un plastico con i miei treni ma sinceramente non so dove iniziare, ho tutte le idee in mente ma non so come realizzarle.
Ho i binari, due vagoni, una locomotiva e tanta voglia di farli camminare in un paesaggio di montagna...quali sono le regole da rispettare???
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 03/01/2004 Ore: 23:29:58
| Ciao!
Ho capito bene? Una rappresentanza del gentil sesso si unisce a noi tra reti chiastiche, digitalizzazioni, relais e altre diavolerie? Va là, non ci credo. Alla mia veneranda età non ho mai visto una donna "giocare con i trenini". Ma fare l'industriale dei trenini, questo sì, venderli, con competenza questo sì...Allora ci daresti maggiori info?
Comunque sei la benvenuta. A presto
|
Intervento di: Ilak |
|
|
Del : 04/01/2004 Ore: 01:48:39
| Ebbene si...sono di sesso femminile...strano vero?
La mia passione per il modellismo è nata qualche anno fa, dopo aver collaborato con una ditta che costruisce trenini in ottone.
Molto divertente questo mondo in miniatura!
Ora ho deciso di fare il mio plastico (2x1 metro?? devo ancora decidere bene)e penso di utilizzare una tavola in legno multistrato...andrà bene?
Cercavo una rivista per prendere spunto, mi sai consigliare?
Grazie e alla prossima
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 04/01/2004 Ore: 13:53:09
| Mi compiaccio per questo tuo interesse e ti invito a vedere nella sezione WEBTECA di questo sito (in Homepage)alcuni tracciati già da me disegnati per altri forumisti.
Il tavolo di multistrato va bene (1,5 - 2 cm ). Immagino tu voglia adottare la scala H0. Ti suggerisco un piano di mt2,40 x 1,20 che puoi realizzare con 4 tavole di 120 x 60 misure adottate per i moduli, al fine d'avere la stazione che desideri (ci sta un pendolino di 4 elementi).
Quanto alla semplicità del circuito adotta il sistema chiasma da me proposto: unicità dell'alimentazione, niente ottovolanti, niente nascosto, niente finti ritorni, niente racchette. Basta un ovale a doppio binario ove opportunamente si incrociano il binario sx con quello dx, ed il gioco è fatto.
Appena decidi cercherò di dare anche a te una proiezione tridimensionale di quello che potrebbe diventare il tuo plastico...tanto per iniziare.
Alla prossima.
Ciao.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|