|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Neofita
|
Accessi: 7070
Interventi: 13 |
Intervento di: chiasma |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 31/12/2003 Ore: 00:21:27
| Sono contento, Ipox che ti sia aperto il buco in testa...vuol dire che c'è spazio da riempire...:=D
I treni veri normalmente su doppio binario circolano ( si fa per dire, ma vanno come ascensori orizzontali) come le auto, ma a sinistra. per il Nord il binario è dispari per il sud è pari...non so cosa c'entri...il nord e il sud comunque se ti metti in mezzo ai binari di fronte vedrai veriti incontro il treno sulla TUA destra e alle spalle dalla TUA sinistra.
Ciò detto fa in modo che i treni sul circuito del plastico circolino - questo è esatto - allo stesso modo e individua ill binario sx e il dx. di corsa. I binari di raddoppio diventano perciò dispari pari dispari e pari. In questo modo avrei sempre corrente uniforme sulle due direzioni.
Non so se ti è chiaro.
|
Intervento di: Ipox |
|
|
Del : 09/01/2004 Ore: 22:36:21
| Ciao ragazzi. Rieccomi!
In questi giorni ho raccolto altre informazioni sul materiale. Ero partito per i binari Roco con massicciata ma cavolo quanto costano!! Per completare il tracciato mi hanno chiesto 900 euro!!! Sto allora studiando un sistema con i binari Lima che costano un terzo dei Roco. Spero di non sbagliare. Ciò mi permetterà di avere un doppio binario intero e così mi adeguo ai consigli di Chiasma, che, confermo, dopo diverse letture, ho capito !
Aspetto adesso di avere i binari, in cui dovrò fare la massicciata in sughero per cominciare a stendere il polistirene... Correggetemi se i passaggi che indico sono errati, me ne prego.
Un saluto a tutti
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 10/01/2004 Ore: 00:33:11
| Bene Ipox. Il segreto del chiasma è di innestare i binari nel verso giusto per non avere molti problemi elettrici e godersi "il gioco" più tranquillamente.
Prima di mettere qualsiasi massicciata ti consiglio di stendere i binari accuratemente anche se provvisoriamente per provare il circuito in tutto e per tutto.
Direi che è l'ultima cosa cui attendere.
In primis, dunque, il tracciato e il suo supporto (consiglio il polistirolo espanso, che ti permette di "giocare" con altezze e depressioni (ponti ad. es.)di 5 cm steso sul tavolo.
metti qui una bozza ipg così ci si studia un po'
POI
2, fissa i binari e l'armamento con punessine ai lati dei binari tanto da tenerli.
3 -studiati le "manovre" e indica i sezionamenti da fare.
4- prova il circuito elettrico di tutti i componenti facendo passare i cavi scavando il polistirolo.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|