|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
plastici e diorami
|
Accessi: 4075
Interventi: 9 |
Intervento di: greviglio |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 23/12/2003 Ore: 13:18:46
| Mi sono appena iscritto, saluto tutti e subito un problema di tipo elttrico-elettronico.
Come si può gestire in modo automatico il traffico di tre locomotive che vanno e vengono da 4 tronchini disposti a doppia Y contrapposta?
Grazie per le eventuali soluzioni.
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 23/12/2003 Ore: 14:08:58
| in CC??
Y contrapposte intendi una figura grossomodo a croce??
ciaociao
|
Intervento di: greviglio |
|
|
Del : 23/12/2003 Ore: 14:27:50
| si per la Corrente Continua.
Volevo inserire un'immagine ma non so come fare, comunque lo schema è di due Y orizzontali contrapposte. Si hanno qundi 4 tronchini, con un tratto a binario unico che li collega e due scambi. L'inizio deve essere a sinistra i tronchini A e B con due loco. a destra i tronchini C e D con una loco su C e D libero.
A va su D,poi C su A,B su C,D va su B,di nuovo A su D,ecc.
spero di aver reso l'idea. Perchè vorrei fare un diorama con una stazioncina con due tronchi da una parte e dall'altra una galleria con altri due tronchi nascosti.
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 23/12/2003 Ore: 15:32:43
| purtroppo il forum deficita di elettricisti..
provo a dirti la mia.
potresti usare reed e relè, per dare e togliere corrente ai binari a seconda del senso di marcia dei convogli. credo però che risulti un po' incasinato..
ho letto da qualche parte che si puo' anche gestire il traffico mediante pedali di contatto o altri dispositivi di assorbimento elettrico (come i fotoaccoppiatori) che rilevano la presenza o meno di rotabili sul binario, ma sinceramente non saprei farlo..
vedi TTM n°16, credo che ci sia un'articolo apposito a riguardo (voci di sottobanco =P )
ciaociao!!
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|