|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Foto
|
Accessi: 1914
Interventi: 4 |
Intervento di: sandro2 |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 21/12/2003 Ore: 11:39:23
| Qualche giorno fa stavo facendo foto in una stazione secondaria poco lontano da casa.
La stazione è chiusa da anni ma è stata automatizzata e viene gestita da un'altra stazione a qualche chilometro di distanza.
Personale non c'è, di solito, tranne quel giorno, infatti era presente un tecnico che stava facendo controlli agli apparati elettrici della stazione.
Il tipo si avvicina e mi chiede se ho il permesso per fare foto all'impianto e girare nello stesso.
Siccome poi, facendo 4 chiacchiere ho capito che anche lui non aveva le idee ben chiare chiedo a voi se per caso siete al corrente di permessi speciali necessari per fare foto all'interno di impianti ferroviari.
Grazie a tutti, ciao!
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 21/12/2003 Ore: 14:43:32
| Per quanto esiste in diritto:
- NON si possono fare foto a impianti industriali per via del copirygt protetti da eventuali brevetti.
- NON si possono fare FOTO alle persone per via della Privacy
fuori di questo ambito tutto è PUBBLICO e può essere fotograto
ATTENZIONE
al solo scopo PERSONALE
Ciao e AUGURI ANCHE A TE.
|
Intervento di: ceres111 |
|
|
Del : 21/12/2003 Ore: 18:04:44
| Non vorrei contraddirti prof, ma credo che ci sia una legge che risale ai tempi della guerra e MAI ABROGATA che vieta lo scatto di fotografie all'interno di stazioni ed edifici ferroviari; certo ormai è una legge anacronistica però onde evitare noie con qualche zelante "controllore" è consigliabile chiedere il permesso al personale del posto (polizia ferroviaria o capostazione)
Ciao da Ceres
|
Intervento di: sandro2 |
|
|
Del : 23/12/2003 Ore: 00:25:23
| Grazie, credo che ceres abbia ragione, penso sia meglio chidere.
Per come mi sono state messe le cose dal suddetto tecnico, il problema dello scattare foto più che legato ad una questione di eventuali copyright penso sia legato al fatto che gente estranea se ne va in giro indisturbata in aree potenzialmente pericolose.
Non posso dargli torto, comunque...
Grazie e auguri a tutti!!!
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|