|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
richiesta aiuto per neofita
|
Accessi: 10621
Interventi: 38 |
Intervento di: alecs |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 16/01/2004 Ore: 17:29:56
| Bene,bene, anche se l'immagine la posso inserire solo in modifica di un precedente post, questo mi evita di intasare la casella di Chiasma.A proposito, ho provato a fare due conti, come hai spiegato, per il guadagno di quota con una spirale, ma non sono sicuro del risultato...
Con un raggio di 420mm(2*pigreco*r)=2637 mm circonferenza.
2637*3% rateo = 7911, quindi ogni "giro" guadagno 79 mm.
Domanda: è sufficiente per l'incrocio se il binario posa su una base di compensato da 5 mm ?? O sono per forza costretto ad usare un raggio superiore? (483,5 che dà 3036 mm di circonf. quindi un guadagno di 91 mm). Grazie, è importante per calcolare la "montagna".
|
Intervento di: Amministratore |
|
|
Del : 16/01/2004 Ore: 17:37:21
| il merito e solo di admin alias Massimo e lui il guru del web
Ciao Pippo
|
Intervento di: Amministratore |
|
|
Del : 16/01/2004 Ore: 17:38:26
| per chiasma le modifiche in fase di inserimento le fai direttamente nella box prima di fare salva OK
ciao
|
Intervento di: atheldor |
|
|
Del : 16/01/2004 Ore: 17:47:31
| scusate la mia ignoranza: ho letto da qualchge parte che la pendenza non deve superare mai il 2,5 - 3% al max per metro, cio' significa che dopo un metro di binario a spirale per far guadagnare quota si ottengono 3cm di altezza... personalmente col mio pendolino 460 ho provato a fargli fare una spirale improvvisata dove a termine di un giro e mezzo guadagnavo, su un metro e 60 circa 7 cm (misura minima necessaria per passarci dentro ad un altro giro) risultato: oltre a slittare per la troppa % di salita il treno si ferma e l'unica operazione possibile è farlo tornare indietro. c'ho la sfiga addosso o la fisica mi si rivolta contro?
|
Intervento di: alecs |
|
|
Del : 16/01/2004 Ore: 17:59:00
| Come avrai notato, anch'io sono alle prese con la pendenza e il guadagno di quota e, pur non essendo un esperto, penso che nel tuo caso specifico la sfiga non c'entra.E' un problema di fisica (se hai sbagliato i calcoli), o di meccanica della tua loco che non riesce a salire una pendenza maggiore del 4%(come la maggior parte delle loco).
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|