Del : 08/08/2003 Ore: 10:29:45
| ue vacanzieri!!
per tutti i portalatori:
ho trovato un how-to per la costruzione di portali di sostegno per linea aerea (ma credo applicabile a tutti i portali a traliccio) dove dice che è utile costruirsi una dima con un asse di legno spesso e il disegno del portale. il tizio fa vedere come costruirsi il sostegno a zigzag del traliccio LS. in corrispondenza sul disegno fissato all'asse, nei punti chiave mette dei chiodi (quelli senza testa) e poi con l'aiuto dei chiodini piega il tondino di ottone 0,5mm. così il sostegno a zigzag è fatto e basta saldarci sopra e sotto dei tondini 2,0mm e un quarto del traliccio è fatto. il tizio a questo punto salda al pezzo appena finito i pali di sostegno del portale, e altri 2 sostegni a zigzag perpendicolari a quello appena saldato (sempre con l'auto della dima). poi ripete l'operazione con l'altra faccia del portale (saldandoci gli altri 2 pali di sostegno) e salda il tutto. si puo' procedere così anche per i pali di sostegno e trasformarli a loro volta in tralicci LS procedendo sempre con l'aiuto della dima. l'articolo sta su un giornale che ho visto in un negozio, ma nn ricordo il titolo....
il suo risultato è molto bello, il mio invece fa schifo... pero' qualcuno che è bravo potrebbe farcela!
ciaociao!
|