|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Posa linea aerea
|
Accessi: 5995
Interventi: 13 |
Intervento di: chiasma |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 18/10/2003 Ore: 16:02:59
| Se poi riuscito nell'intento...sì avevi capito bene, ma l'hai realizzato?
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 21/02/2004 Ore: 08:21:40
| dubbio
ho finito un po' di pali per la catenaria simil-tipoM (ho usato solo 2 misure di tubetti d'ottone primo perchè nn sono riuscito a recuperare il terzo diametro secondo per semplicità costruttiva) e ho cominciato a piantarne 4 sul plastico e fin qui tutto ok. ho provato a montare anche la relativa catenaria ma se per il filo di contatto sono riuscito a combinare qualcosa, mi sono fermato al filo di sostegno.. per il filo di contatto ho usato un carro merci a sponde sormontato da un cubetto di legno, alto quanto deve essere alta la catenaria, con 2 chiodini distandi 3mm ciascuno dalla mezzaria del cubetto per la poligonazione, e appoggiando il tondino da 0.3mm di ottone sul cubetto tra i chiodini, ho saldato al sostegno del palo. pero' per fare una bella corda di sostegno nn so come fare. mi viene anche difficile fare le campate a misura esatta da isolatore a isolatore...
qualcuno sa aiutarmi??
ciaociao
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 21/02/2004 Ore: 17:09:27
| Ciao Hglak,
la campata (che è poi quella che si chiama catenaria) se la guardi dal vivo non è parallela al filo di contatto.
Siccome costruisci direttamente sul plastico abbi cura in curva di mettere i pali da un lato e dall'altro in modo da compensare con lo sbandamento degli isolatori la curva stessa, mettendolo a mo' di barca. Saranno poi i pendini ad irrigidire la struttura.
Questo metodo però io non lo userei perchè salda tutto.
Costruirei campate a misura con l'occhiello di fissaggio.
Se vedi in teca l'ho fatta per il VTG.
Comunque buon lavoro
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|