|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
spirale
|
Accessi: 2014
Interventi: 4 |
Intervento di: mocellino |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 05/05/2003 Ore: 14:05:23
| Mi chiamo Ettore e sono un nuovo iscritto ed anche abbastanza inesperto.Desidererei
sapere quale materiale serve per costruire una spirale il piu' stretto
possibile che arrivi ad almeno 10cm
di altezza e che possa ripassare su se stessa.Se qualcuno gentilmente mi potesse far pervenire le misure lo
ringraziereri fin da adesso.
Il materiale che uso e' Roco Lima e rivarossi.
Esiste un ponte in vendita che rispetti
le capacita' di salita delle motrici?
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 05/05/2003 Ore: 20:44:44
| ciao ettore, benvenuto!!
che io sappia la pendenza massima per un tracciato H0 è il 3% per ogni metro lineare, cioè 1cm in altezza ogni 33,3cm di ferrovia.. poi per le spirali, io proprio zero...
ho visto in giro per la rete un po' di foto di spirali.. magari da li con un po' di pazienza si riesce a copiare qualcosa =P. cmq nn capisco come mai il ponte è il pendenza... dovrebbe essere la rampa che porta al ponte a essere in pendenza, o mi sbaglio??

|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 06/05/2003 Ore: 00:11:13
| Ciao Ettore e bravo Hyglak!
Vediamo: un anello di binari di circa 90 cm di diametro sviluppa una circonferenza di tre metri e rotti il che significa che dal punto di attacco - quota 0 - puoi ritornarci sopra a quota +10 circa, quanto basta.
Mica è complicato?
Se a doppio binario forse si, perchè il raggio interno potrebbe essere più corto e il binario avrebbe bisogno di maggiore sviluppo.
Giocate al chiasma! allargate il binario esterno che tiene da sx legale in discesa ed ha bisogno mi minor sviluppo.
Forse anche questo è ovvio.
Ma c'è una cosa non ovvia: l'interbinario deve essere perfetto sì da utilizzare curvature precise tenendo presente che la rotaia di ciascun binario esterno andrebbe alzata gradualmente (fino a 0,1 cm)e che si sposta anche il centro per la linea aerea.
E' consigliato NON mettere scambi sulle rampe.
LAVORATE!
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|