|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Sono un elettronico
|
Accessi: 17429
Interventi: 44 |
Intervento di: Hyglak |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 28/10/2003 Ore: 20:21:15
| si possono trovare tutti e 2 i casi: lampeggiano simultaneamente oppure lampeggianti alternativamente. nel mio caso mi piacerebbe fare un seganle di preavviso di via impedita, con la luce rossa fissa e quella gialla lampeggiante..
cmq sarebbe bello sapere come si fa anche nell'altro caso.. a me nn serve, pero' magari a qualcun altri si =)
ciauu
|
Intervento di: turimmummia |
|
|
Del : 28/10/2003 Ore: 21:13:09
| Per Adesso inserisco lo schema elettrico che Effettua il funzionamento Del lampeggio di due Led in modo alternato
Per calcolare la frequenza dell'illuminazione bisogna applicare la formula 1 / (1.69 * R1 * C).
Il circuito è costituito da un integrato a 7 + 7 pin LS 7414 da cui preleviamo solo due porte logiche .
Per i meno esperti di elettronica può sembrare arabo, ma prometto a tutti che appena ho un pò di tempo realizzo direttamente lo stampanto del circuito con i relati dimenzionamenti delle resistenze e del condensatore in modo da dare a tutti la possibilità di realizzarsi questo piccolo ma utile circuito, con oltretutto una spesa irrisoria.
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 28/10/2003 Ore: 21:39:06
| eh???

|
Intervento di: ceres111 |
|
|
Del : 28/10/2003 Ore: 21:45:52
| Un benvenuto a Lukemal e a Turimmummia ( poi un giorno ci spiegate il nick :-)) da Ceres
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 28/10/2003 Ore: 23:29:42
| Mai disperare! Avete visto? Tutto si può fare.
Mancano solo i valori di resistenza e condensatore, che credo modesti. Aspettiamo un circuitino, anche se non stampato, per provare.
Hyglak, non è difficile, vero Ceres?
Prima non mi riferivo alla lucetta del mouse, ma al gadget che offrivano con la scatola. un led (rosso) lampeggiante appunto.
Quanto alle soluzioni diamo a Trimmummia qualche indicazione:
a) segnale di preavviso. Giallo lamp. + verde o rosso fisso (qui il led dovrebbe cambiare colore. Ce ne sono in giro che fanno questo effetto con tre contatti.
b) rosso imperativo di partenza o via impedita che commuta in verde a luce singola (anche qui serve un led a doppio effetto)
c)rombo di inizio e fine rallentamento, rispettivamente a luci gialle lamp e luci bianche fisse.
Tanto per comimciare....se ho sbagliato "corrigetemi"
Non credo che servano tempi di accensione / variazione che sono comandati dal posizionamento di scambi o blocchi, ma solo della frequenza del lampeggiamento...
Benearrivati, ragazzi.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|