|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Aiuto ad un neofita
|
Accessi: 4976
Interventi: 14 |
Intervento di: chiasma |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 11/02/2003 Ore: 23:45:23
| Ecco una BOZZA per il tuo tracciato in scala 1:20. E' il n. 2 della webteca adattato alle tue richieste: due punto punto (ma attento ai sezionamenti per l'inversione di corrente) tra le stazioni e tra queste e lo scalo), in A un chiasma per "girare" i treni; sempre lì un BLOCCO di sicurezza (l'anello). Sul circuito che è chiastico, in doppio binario ovale farai correre i treni in tutti e due i sensi, ripeto sempre come se si rincorressero; li potrai vedere incrociarsi e sorpassarsi nelle stazioni;
Nota: il circuito è su tre livelli +1. +5 +10, e in rosso sono le salite.
Si ottiene facilmente se usi una base da 5/6 cm di polistirolo che puoi scavare, livellare, modificare come ti aggrada. Ciò ti permetterà di avere un piano d'appoggio sottostante diciamo "leggero" (cavalletti , assi e compensato ) da poter riporre anche appeso, come un quadro quando non serve. Non ho previsto botole perché il rialzo centrale di permette di raggiungere con le misure 1,50 x2,50 tutti i punti.
Spero ti piaccia e che ti diverta.
PS. questo tipo di tracciato è pensato per l'analogico. Le zone A e B sono lasciate alla tua fantasia
|
|
|
Del : 11/02/2003 Ore: 23:46:47
| doppione cancellato
|
Intervento di: quasar |
|
|
Del : 13/02/2003 Ore: 00:30:44
| Grazie mille, il progetto mi piace molto, proprio oggi ho acquistato il legno per fare la base, spero di cavarmela bene come falegname, e' la prima volta=). Mi e' sorta una domanda: come faccio a sapere, quando andro' ad acquistare i binari, quanti prenderne con la presa di corrente? Si possono utilizzare binari di marche diverse?
Ciao e grazie=)
|
|
|
Del : 13/02/2003 Ore: 14:18:54
| Sono contento che il tracciato ti piaccia!
Per i binari di contatto, ne bastano due, uno per l'intero tracciato e l'altro per la sezione SCALO.
Tuttavia è possibile che anche con binari nuovi l'alimentazione risenta di falsi contatti contro i quali solo una cura precisa potrebbe non bastare...onde dissemina lungo il tracciato tante prese quanti pensi che siano le sezioni necessarie all'esercizio del punto punto (ne dovrebbero bastare 2) e delle sezioni di blocco che mi pare siano quattro. Più qualcuno di sicurezza 8 binari di contatto dovrebbero bastare.
Ricorda che l'uso del polistirolo ti permette di annegarvi tutti 'sti fili....
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|