|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Richiesta urgente d'aiuto
|
Accessi: 3925
Interventi: 9 |
Intervento di: giopis |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 28/01/2003 Ore: 16:51:41
| Salve, mi chiamo Giovanni, per natale ho regalato a mio figlio un trenino della LIMA scala HO con lo scopo di passare qualche ora insieme e abbiamo deciso di costruire un plastico.
Ieri sera dopo aver ultimato la costruzione di un circuito su una base in mlt. delle dimensioni di Cm. 190 x 110, (circuito composto da due otto ed un ovale con tre scambi), molto bello da vedere, ma (sig.) non funziona.
Credo che il problema sia dovuto al trasformatore troppo piccolo. (è un trasform. della LIMA da scat. base, di quelli per un circuito ovale).
Le mie domande (per adesso) sono:
Come si calcola la potenza necessaria?
E' possibile modificare il trasf. esistente? Come?
E' possibile autocostruirlo?
Scusatemi se chiedo troppo, ma ho visto la delusione di mio figlio, e vorrei cercare di farlo funzionare.
Vi ringrazio, saluti da Giovanni
|
Intervento di: erresei |
|
|
Del : 28/01/2003 Ore: 20:28:38
| Ciao Giovanni. Se il tuo problema fosse di carattere più modellistico non potrei esserti di aiuto, ma trattandosi di un problema elettrico, una mano, se posso permettermi, te la dò volentieri. Innanzitutto bisogna analizzare il tuo problema in questi termini:
a) i treni non vanno per niente?
b) i treni vanno piano?
Se ti trovi nel caso a, una possibile causa potrebbe essere l'aver realizzato un tracciato che si chiude su se stesso in maniera tale da mandare in corto l'alimentazione. Per verificare questo potresti costruire un anello semplice e provare ad alimentarlo. Se i treni vanno, il problema è trovato. Ti resterebbe solo da trovare dove è l'errore sul tracciato. Tieni presente che gli alimentatori che vendono con le confezioni "da bambini", sono provvisti (proprio perchè sono rivolte ai bambini) di una protezione termica, che interviene in casi come questi. Se invece il problema rimane, supponendo che l'alimentatore sia funzionante, potresti avere un problema di continuità tra l'alimentatore stesso e i binari. Magari il solito, stupidissimo, filo che non fa contatto. Per verificare che l'alimentatore sia funzionante, puoi collegare alla sua uscita una comune lampadina a 12V. Magari non di quelle da abbaglianti per le macchine, perchè consumando molto potrebbero inibirti l'erogazione di corrente da parte dell'alimentatore.
Se invece ti trovi nel caso b, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che vorresti fare girare troppi treni comtemporaneamente, ma l'alimentatore non riuscirebbe a fornire la potenza necessaria. Inoltre, più carichi metti (treni), maggiore sarà il consumo di corrente, quindi ecco che anche in questo caso può intervenire la protezione che ti dicevo prima.
Per quanto concerne le altre tue domande, ti dico subito che modificare l'alimentatore non ti risolve il problema, perchè il trasformatore che è al suo interno è sufficiente ad alimentare solo un trenino, massimo due, ma proprio prendendolo per la gola. Quando il tuo tracciato sarà funzionante potrai verificare di persona che inserendo un treno, questo avrà una velocità x, ma se solo proverai a inserirne un altro, vedrai che la velocità diminuirà sensibilmente.
Puoi costruirne uno tu, oppure comprarne uno già fatto, ma considera che, se l'utilizzo del trenino è rivolto ad un bambino, ti necessita l'uso di un alimentatore protetto contro i sovraccarichi (non si sa mai, basta che venga messa una macchinina o un qualsiasi pezzo metallico a cavallo dei binari, che il sistema va in cortocircuito, e se l'alimentatore non dispone di una apposita protezione, rischi grossi guai).
Spero di esserti stato utile....
Ciao e fammi sapere!!
|
Intervento di: giopis |
|
|
Del : 29/01/2003 Ore: 08:33:52
| Ok erresei, ti ringrazio per la disponibilità, oggi faccio le mie prove e poi ti farò sapere.
Ciao
|
Intervento di: Amministratore |
|
|
Del : 29/01/2003 Ore: 10:36:31
| ciao giopis benvenuto tra noi.
Penso che al mondo non esista cosa più bella che giocare con i treni insieme ai propri figli e alla fine non si sa chi si diverte di più il figlio o il padre.
erresei ti ha risposto in modo impeccabile per cui non ho nulla da aggiumgere facci sapere come vanno le tue prove.
Ciao a presto
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|