|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Elettricitā
|
Accessi: 52645
Interventi: 144 |
Intervento di: Samuele |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 16/12/2002 Ore: 23:33:49
| Mi associo: BUONE FESTE A TUTTI, che tutti vedano avverarsi i propri sogni sotto l'albero.
Al limite potremo trovarci tutti insieme....in chat.
ciao
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 18/12/2002 Ore: 14:08:46
| eh nn posso mica usare i roco.. ormai ho completato tutto il tracciato con gli scambi fleishmann....
cmq nn penso siano da buttare perchč sono predisposti al sezionamento tramite 2 forcelle metalliche che diffondono la tensione a tutto lo scambio (il famoso concetto di scambio pensante). sfruttando questa cosa pensavo di allungare il blocco del binario e sul pezzo di traversina guadagnato saldare i contatti per il semaforo, senza intaccare lo scambio stesso (visto quello che costano!!). visto che nel mio caso la marcia dei convogli vanno nello stesso senso rispetto allo scambio (nel senso che vanno verso gli aghi entrambi i convogli) il problema sarebbe risolto in via teorica... spero anche in quella pratica!!!
mi associo con gli auguri!
e spero che il buon babbo natali mi porti dei bei segnaloni a portaleeeeeeeee!!!
|
|
|
Del : 18/02/2003 Ore: 05:06:12
| salve a tutti!!
ecchime ancora tra voi con i miei quesiti da elettricista fallito....
accantonati definitivamente interruttori, controrotaie, saldature sugli aghi e robaccia varia, e consultandomi con un amico che lavora nel campo, ho pensato di usare anche io i relais e reed. solo che con tutta la mia buona volontā nn sono riuscito a far capire al mio amico cosa intendevo fare... il mio prob in fondo č sempre quello, il desiderio di veder cambiare il colore del semaforo al relativo cambio di stato dello scambio. se qualcuno ha delle idee su schemi elettrici per poterlo fare (con i relais) potrebbe mandarmi un bel disegnino?? ho visto quello di cere111 ma sinceramente mi pare troppo complesso per il mio scopo. sbaglio come al solito???

grazie grazie
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 18/02/2003 Ore: 14:27:54
| Potresti sostituire i relč con una serie di interruttori da azionare manualmente. A due vie, di qui dā tensione e via libera, di lā stacca e accende il rosso. Ciō non ti garantisce - se non sei tempestivo - d'evitare qualche incidente ...ahi ahi poveri trenini...
Ciao.
|
|
|
Del : 19/02/2003 Ore: 02:41:49
| infatti... č una delle cose che vorrei evitare...
come vorrei evitare di prendere altro materiale senza sapere come usarlo.. per quello mendico il vostro aiuto!!
grazie grazie

|
Fermodellismo IT
|
|
|
|