|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Elettricità
|
Accessi: 52647
Interventi: 144 |
Intervento di: chiasma |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 08/12/2002 Ore: 14:22:17
| A suo tempo (sigh!) lo feci.
Così = collegai gli aghi in modo che si comportassero come un interruttore sx e dx facendo dare contemporaneamente tensione - e viceversa - non solo alle due luci del semaforo, ma anche al blocco sezionato. Dunque, niente relais: lo scambio comandava tutto.
Oggi c'è in giro uno scambio "pensante", prova con quelli.
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 08/12/2002 Ore: 22:24:42
| gli scambi pensanti sono di fleishmann, che ho acquistato tempo fa per sostituire i bidoni della lima (eheheh). ma dalle istruzione che ci sono nella confezione, la molletta da togliere o mettere gestisce solo il blocco del convoglio quando lo scambio è chiuso. per cui se nn ho capito male dovrei relazionare il funzionamento delle luci alla posizione degli aghi?? se così fosse mi è chiaro che devo collegare l'alimentazione del led verde al 'blocco' dato dallo scambio (senza molletta) in quanto, quando lo scambio è aperto rispetto alla posizione del semaforo, circoli tensione e mi si appicci la luce verde.. ma il rosso? come faccio a cambiare colore del semaforo senza un interruttore? devo fare dei collegamenti incrociati tra i vari tratti dello scambio pensante?!?
fateme sapere!!! =)
|
|
|
Del : 08/12/2002 Ore: 23:01:55
| Ok prova.
|
Intervento di: ceres111 |
|
|
Del : 16/12/2002 Ore: 22:20:54
| Ciao Hyglak, se usi dei motori per scambi sottoplancia Roco o Rivarossi hai la possibilità di avere dei contatti a disposizione per comandare sezioni e semafori (rosso/verde) simultaneamente alla posizione dell'ago dello scambio.
Ciao da Ceres.
Colgo l'occasione per fare a tutti i forumisti i più sinceri auguri di BUONE FESTE!!!!!!!!
|
|
|
Del : 16/12/2002 Ore: 22:45:30
| Ceres dice bene. Avresti difficoltà meccaniche ed elettriche nell'usare direttamente gli aghi. Usa i Roco predisposti.
Ceres grazie degli auguri che pure io rivolgo a tutti voi.
Mi spiace per sabato scorso, ma qui è tempo di sedute di laurea. Anch'io ci tengo ad incontrarvi, ma bisogna essere un po' liberi da impegni e quest'anno ho pure il primo semestre di corso. Ci riproveremo. Auguri di cuore.
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|