|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Elettricità
|
Accessi: 52642
Interventi: 144 |
Intervento di: chiasma |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 03/11/2002 Ore: 10:07:28
| fatto è che l'immagine è più di 800x600pixel e non sta nel monitor. La prossima volta devi "ridemensionarla" così non avrai problemi di inserimento.
Avevo ben intuito! Quello non è in interruttore, bensì un deviatore bipolare cioè un bi-interruttore a due vie.
Se il semaforo rosso ti resta acceso è perchè, a prima vista, questo è collegato alla tensione che mandi al binario. Sarebbe bene che anche il semaforo rosso venisse collegato al polo opposto di quello cui hai collegato il verde, cioè a quel polo cui ti "avanza" l'uscita 12 led!.
E' infatti uno dell'altro gruppo di connettori, quelli che ricevono la tensione al binario che resta libero.
Prova.
|
Intervento di: Oscar68 |
|
|
Del : 04/11/2002 Ore: 08:13:31
| Un sistema analogo a quello che sto rdealizzando per i miei semafori.
Perchè non metti una sola resistenza all'ingresso della corrente per i semafori? Dovresti semplificare le cose.
|
Intervento di: Oscar68 |
|
|
Del : 04/11/2002 Ore: 11:08:25
| allego lo schema che ho utilizzato, spero torni utile a qualcuno
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 05/11/2002 Ore: 15:53:09
| mi pare che sia lo stessa schema al qualle sono arrivato io con mooooolta + fatica =P (la gnuranza regna incontrastata nel mio garage =D)
volevo solo chiedere una cosetta ancora.. al polo del deviatore che rimane libero (anche dallo schema di oscar68 risulta) avrei penzato di attaccarci un led giallo per il semaforo prima del segnale, di tipo di avviso di via impedita. quel che volevo sapere è se potrebbe essere realistico lo stesso anche se il giallo si accende contemporaneamente al rosso e rimane spento quando è accesso il verde..
e se fosse realistico mi piacerebbe che il giallo lampeggiasse.. sapete se in commercio esiste un dispositivo per fare lampeggiare i led (tipo luci per alberello di natale)
inoltre avevo pensato di gestirmi con un solo interruttore 2 blocchi contemporaneamente (anche quello in senso contrario),incrociando opportunamente i fili che partono dai poli del deviatore, in modo che quando tolgo corrente da un blocco, l'altro diventi 'attivo' e viceversa. volevo sapere se poteva essere una trovata valida o se nella realtà la precedenza è sempre di un solo binario per convenzione (se si, sapreste dirmi qual'è??).
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|