|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Elettricità
|
Accessi: 52669
Interventi: 144 |
Intervento di: chiasma |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 19/06/2005 Ore: 13:31:57
| cio Hyglak, lieto di sentirti.
Voglio prima ringraziarti per la strenua difesa del chiasma che hai tenuto su 2G...
Su quel relé dovrebbe essere necessario un "chiasma" tra le due bobine in modo che una ecciti l'altra sia in chiusura che in apertura. Conteporaneamente, sempre attraverso i connettori centrali apri e chiudi altri circuiti.
Fa delle prove.. forse non c'è bisogno che sia lo stesso tras a fare tutto per evitare le brutte cadute di tensione
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 23/06/2005 Ore: 19:18:10
| ave massiccio chiasma
eh su 2g e' stata dura, ce li avevo tutti contro =)
per il rele'
io appena presi li avevo fatti funzionare come volevo, ma i contatti li ho segnati su un foglio di carta che adesso
nn riesco + a trovare.....
guardando così lo schema, nella mia più totale ignoranza in materia, mi è parso ovvio collegare i pin 1 e 10 al +
del trasformatore e il 5 e 6 al - dello stesso. ovviamente il collegamento nn è diretto ma intervallato dai reed
che mi servono come interruttori: schematicamente pin1->reed->+ e pin10->reed->+ e il resto tutto alla massa.
il problema è che non funziona. nn si sente il classico 'tic' quando eccito o uno o l'altro dei reed.
purtroppo ho provato a cambiare collegamento provando + o - tutte le altre possibilità senza successo, anzi ho fuso un rele'
e 3 reed sono da cestinare in quando la lamina si deve essere appiccicata al contatto perchè rimangono aperti.
sperem...
ciao e grazie
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 23/06/2005 Ore: 22:50:17
| Grande Hyglak,
non mollare! Provando e riprovando si ottengono i risultati.
La corrente usa la logica...seguila. Proverò anch'io uno schema ma non ho modo di sperimentare.
Se il relè non fa clik vuol dire che non si eccita e comunque attento alla polarità.
Usa un sol polo di massa e lavora sull'altro.
Comunque ancora grazie per quanto hai fatto su 2g. Ogni tanto lo seguo...ma non c'è da imparare niente. Ciao
|
Intervento di: sumero |
|
|
Del : 24/06/2005 Ore: 08:10:05
| Scusa la mia curiosità, ma quale tread è stato trattato sul sito 2G (quello di TTmodellismo?) sul chiasma?
Saresti così gentile da inviarmi il link? Così, per conoscere che si dice del chiasma in questo forum. Io ho fatto indagine sul di un altro forum............
Ciao e grazie. Gaetano
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 24/06/2005 Ore: 14:30:45
| il link nn me lo ricordo, cmq è stato un po' di tempo fa.. inoltre la ricerca su quel forum non funziona.
nn c'è molto da dire, solo il fatto che come al solito quando nn si conoscono le cose e nn le si prova si è sempre diffidenti. inoltre il mio intervento era diretto verso un utente mentre altri che nn centravano nulla hanno iniziato la polemica che poi nn era rivolta solo al chiasma ma sul modo di fare modellismo.
ciao
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|