|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Elettricità
|
Accessi: 52667
Interventi: 144 |
Intervento di: Hyglak |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 26/01/2004 Ore: 19:13:39
| grazie chiasma dello schema, ma quello l'ho fatto anche io ma col il rele' sbagliato... (il binario3 in figura nn è sezionato in quanto è troppo corto e vorrei evitare treni in sosta proprio li).
il mio problema è solo capire che caspita di rele' mi serve!! nn riesco a capire che differenza ci sia tra un rele' bistabile e un rele' passo-passo o come faccia lui a distinguere da quale parte arriva il segnale o come fare per far arrivare 2 segnali di segno opposto!!! sono in AC non ce il + e il -....
nn so più a chi chiedere.. possibile che a nessuno sia mai capitato??????
ciao
|
Intervento di: chiasma |
|
|
Del : 27/01/2004 Ore: 15:24:49
| E' sempre necessario distinguire anche AC la fase dal neutro, o in CD il + dal -. Usa fili colorati. I relè passo passo muovono un'ancora girevole che a ogni giro stabilisce dei contatti. Non servono a questo scopo ma nelle lavatrici.
Procurati il relè a due posizioni e a quatto contatti e vedrai che il gioco è fatto.
Ciao.
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 27/01/2004 Ore: 22:33:00
| mi serve un rele' bistabile a doppia bobina allora in questo caso???
i rele' che ho io sono bistabili meccanici passo passo.. in realtà l'ancora funziona come un monostabile solo che aziona delle camme che governano i contatti, i quali rimangono in posizione stabile, indipendentemente dallo stato della bobina.. purtroppo il passo-passo mi frega...
i passo-passo sono utili quando si hanno 2 convogli che si rincorrono, e per certo si hanno 2n impulsi.. se la variabile diventa 2n+1 il gioco salta.
domani vedo cosa trovo in giro poi ti faccio sapere.
PS ma realmente nessuno si è mai imbattuto in questi casi particolari??
ciaociao
|
|
|