|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
Elettricitā
|
Accessi: 52653
Interventi: 144 |
Intervento di: ceres111 |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 25/03/2003 Ore: 22:49:48
| Dice bene Chiasma, per l'esattezza i relč di cui parlava Hyglak(quelli reperibili nei negozi di elettronica) sono monostabili, e quindi non vanno bene, mentre quelli ad uso fermodellistico(per esempio i Roco) sono bistabili.
Ciao Chiasma, ti ho inviato lo schema!
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 26/03/2003 Ore: 15:05:30
| ciač???
io ho trovato un rele' bipolare (cambia stato - acceso, spento a 2 circuiti contemporaneamente) e passo-passo cioe' che nn ha la molla sull'ancorina (non č normalmente acceso o normalmente spento) che funzia a 12v in alternata. ho chiesto al negoziante di elettronica e mi ha detto che funzionano anche con i trasformatori di modellismo. ripeto nn ho testato fisicamente il rele' ma logicamente mi sembra che funzichi...
faccio ancora una ricerca nel web, forse č meglio...
ciao ciao!!!
|
Intervento di: ceres111 |
|
|
Del : 26/03/2003 Ore: 17:55:30
| Ciao Hyglak, fammi avere maggiori info del relč(tipo, marca,codice o quant'altro puoi dirmi)che provo a sentire il mio spacciatore di fiducia (elettronicamente parlando, s'intende....:::))))) .
Chissā che non si riesca ad utilizzarlo con un bel risparmio di euro!!!
|
Intervento di: Hyglak |
|
|
Del : 27/03/2003 Ore: 14:45:28
| devi chiedere di rele' bipolari (aziona 2 āncorine elettricamente separate per 2 circuiti, nella fattispecie blococ e luci) e bistabile o passo-passo (che cambia stato da acceso-spento con l'impulso del reed).. l'unica cosa che č rimasta in sospeso č l'amperaggio: stasera o domani vado dal tipo col trasformatore e vedo se c'č qualcosa di utile. li provo e poi ti mando la marca, il modello e il prezzo..
dubbietto: č possibile attaccare in parallelo al reed sia lo scambio sia il rele'? cala tensione da qualche parte???
ciao caio!!!
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|