|
|
Forum selezionato:
| Plastici e Diorami |
Discussione: |
costruire un plastico
|
Accessi: 11865
Interventi: 35 |
Intervento di: ceres111 |
|
Invio Messaggio privato interno | Visita Home Page | Profilo | |
|
Del : 06/10/2002 Ore: 17:37:16
| Ciao ik5, penso che Sandro2 si riferisce alla costruzione di una curva elicoidale, come nella realtà le puoi trovare nel percorso del Bernina Express, il treno che collega Tirano a Saint Moritz attraversando il ghiacciaio del Bernina, appunto, superando pendenze del 70 per mille, fino ad un'aòtitudine di 2250 metri circa(cosa unica in Europa!!!!) Ti allego una foto.Ciao da Ceres
|
|
|
Del : 06/10/2002 Ore: 17:39:18
| PS: dimenticavo un piccolo particolare riguardante il superamento di un così notevole dislivello: SENZA CREMAGLIERA!
|
|
|
Del : 06/10/2002 Ore: 17:40:38
| X Chiasma, hai ricevuto le foto?
|
Intervento di: Samuele |
|
|
Del : 06/10/2002 Ore: 17:41:24
| Come ti hanno già detto, urge una progettazione a monte, almeno per avere un'idea ben precisa, poi, strada facendo, la puoi anche modificare leggermente senza problemi.
Vedendo però il tuo schizzo mi sorge un dubbio: il treno non riuscirà mai a compiere un giro completo senza staccare la loco per riposizionarla al capo opposto del convoglio.Mi sembra un pò scomodo.
In una "L" con le tue misure puoi metterci parecchia roba.
Buona l'idea della spirale, ma nella realtà quante ne hai viste? tutto sta nelle tue intenzioni: plastico realistico o di pura fantasia?
Nel mio plastico avevo alcuni dislivelli da superare, ma più di un 5% è praticamente impossibile: il treno non riesce a superarla (in pratica 5 cm ogni 100)(chiasma ha ragione).Hai intenzione di usare binari flessibili?
spero di esserti stato utile.
ciao
|
Intervento di: ik5 |
|
|
Del : 06/10/2002 Ore: 19:35:47
| X Ceres111
Cosa è una curva elicoidale?
Xkè senza cremagliera, e soprattutto cosa è una cremagliera?
X Samuele
Quel progetto l'ho fatto tanto per fare, volevo far vedere che c'era una stazione grande, una media, e altre piccole con qualche fabbrica...mi fa proprio schifo quindi non è neanche da prendere in considerazione. Per i binari ancora non so...quando avrò deciso il progetto penserò a che binari usare.
Comunque avevo deciso di non farlo tutto piano ma diciamo di mettere pianura collina e montagna...qui ho allegato un'immagine che fa vedere un po' come volevo fare...cmq sono pronto a cambiare...seguo i vostri consigli visto che si può dire che iete i miei supremi maestri
Grazie di nuovo
ciao
|
Fermodellismo IT
|
|
|
|